Minestre, brodi e zuppe: le regine delle stagioni fredde

Sono in molti ad amare l’inverno per loro: minestre, brodi e zuppe, comfort food per eccellenza, hanno il potere di scaldare il corpo e l’animo. Sapere di trovarseli davanti a cena, ad attenderci fumanti nel piatto, non può che rincuorarci quando la giornata è ancora lunga e ne avremo ancora molto di tempo da passare fuori casa.

 

Ma il bello di minestre brodi e zuppe è sicuramente il fatto che rappresentino dei piatti salutari, da realizzare con le verdure e gli ortaggi di stagione per fare un pieno di preziose sostanze nutritive – vitamine e sali minerali in primis – in grado di aiutarci ad affrontare meglio i malanni di stagione ed il freddo dell’inverno.

In primo luogo vi consigliamo, per ottenere un piatto il più bilanciato e nutriente possibile, di abbinare alle verdure dei legumi e, se possibile anche del pane, magari sotto forma di crostini, o dei cereali. Una buona idea è non far mancare ceci o lenticchie, o fagioli ed aggiungere a questi un ortaggio che ben si sposi con il loro sapore.

Inutile dire come il miglior metodo di cottura, in questo caso, sia il tegame. Una grande casseruola nella quale raccogliere tutti gli ingredienti, aggiungendoli in base alle diverse tempistiche di cottura, tutti insieme a regalare il massimo del gusto.

Pentola "Olla" con Manici

Per minestroni e zuppe!

Voto medio su 3 recensioni: Da non perdere

€ 0,00

Un piccolo consiglio: vi suggeriamo di cuocere la maggior parte delle verdure possibili a vapore, per preservarne al meglio i valori nutritivi ed il sapore. Le potrete aggiungere alla pentola a fine cottura, giusto il tempo di amalgamarli al resto.

 

Pentola "Pota" alta con Manici
In Terracotta

Voto medio su 3 recensioni: Da non perdere

€ 0,00

di Roberta Favazzo


Precedente Lavanda e Neroli: valido supporto per ansia e insonnia Successivo Liberare le vie respiratorie